agevolazioni

/agevolazioni
agevolazioni2019-10-09T08:15:41+00:00

AGEVOLAZIONI FISCALI

Scopri le agevolazioni fiscali che sono previste dalle normative vigenti, verifica se ne hai diritto e come fare per ottenerle.
Le forniture di GPL possono godere dell’applicazione di un’aliquota IVA agevolata del 10% (anziché 22%) e sgravi fiscali sull’acquisto del GPL per alcune zone geografiche non metanizzate o parzialmente metanizzate.

L’agevolazione si concretizza con l’applicazione di un’imposta ridotta (10%) rispetto a quella ordinaria (22%). In particolare, la legge 448/98 prevede uno sgravo fiscale sull’acquisto del GPL per alcune aree geografiche non metanizzate o parzialmente metanizzate. Per verificare se la zona in cui è situato il vostro impianto può beneficiare dell’accisa agevolata è necessario rivolgersi al proprio Comune di appartenenza, dove sarà possibile trovare gli estremi della delibera che identifica tale zona come “non metanizzata”. Talvolta questi requisiti sono visualizzati nel sito internet del Comune stesso, in alternativa sarà necessario andare negli uffici preposti.Per beneficiare dell’agevolazione:

  1. Verifica con il tuo Comune se l’abitazione rientra in una delle zone che godono di tale beneficio.
  2. Scarica e compila i moduli (sezione Modulistica)
  3. Invia il modulo compilato e una copia del documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto) al Servizio Clienti Gasmess più vicino a te.

Il DPR 633/72 prevede l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata pari al 10% (anziché 22%) nei seguenti casi:

  1. Utenze domestiche (solo multiutenze o canalizzati) L’agevolazione è applicabile solo nei casi in cui il GPL sia utilizzato esclusivamente per uso cucina e/o produzione di acqua calda sanitaria (no uso riscaldamento).
  2. Bombole per uso agricolo L’interessato può richiedere l’applicazione dell’IVA agevolata sull’acquisto di bombole di GPL utilizzate per lo svolgimento dell’attività agricola.
  3. Aziende agricole o manifatturiere L’interessato può richiedere l’applicazione dell’IVA agevolata sull’acquisto delle quantità di GPL utilizzate per lo svolgimento dell’attività di impresa.

In tutti i casi, il processo da seguire è il seguente:

  1. Scaricare e compilare il modulo adatto alla propria utenza fra quelli proposti nella sezione “modulistica
  2. Inviare la richiesta a mezzo posta al Servizio Clienti Gasmess.
  3. Includere nella documentazione:
    • Nel caso di utenze agricole/manifatturiere: la copia del certificato CCIAA, la copia del certificato di attribuzione della P.IVA e la copia della carta di identità o del passaporto in corso di validità del legale rappresentante della società dichiarante
    • Nel caso di utenze domestiche: la copia della carta di identità o del passaporto in corso di validità dell’interessato

Gasmess Srl

Via Uberto Bonino,
compl. "I Granai"
98124 - Messina

Phone: +39 0902938601

Fax: +39 0902938601

Google Map (Sede di Messina)